Cari colleghi,

ho effettuato l’anno di prova nel 2016-17, successivamente ho presentato la domanda di ricostruzione di carriera.

Siamo a giugno e non ho ancora avuto nessun riscontro della pratica, vorrei capire che tempi sono previsti per l’adempimento.

Grazie per una delucidazione.

Grazia P.

 

Cara Grazia,

Secondo la normativa vigente, ogni procedura amministrativa deve concludersi entro il termine di 30 giorni da quando il personale interessato presenta la domanda, salvo termine diverso fissato in via regolamentare.

La circolare MEF prot. n.181138 del 6/10/2017, con riferimento a quanto previsto dal comma 209 della legge 107/2015, ritiene che i dirigenti scolastici debbano adottare il decreto di ricostruzione di carriera entro il termine compreso tra 30 e 90 giorni dalla presentazione della domanda. In precedenza, il termine era fissato a 480 giorni, ai sensi del DM 190 del 6/4/1995.

Molto spesso i ritardi sono dovuti a difficoltà oggettive delle segreterie scolastiche (carenza di personale, impossibilità temporanea di poter operare sul portale SIDI). In caso di inosservanza dolosa o colposa del termine previsto, il dirigente dell'ufficio potrebbe essere sanzionato.

Se si ritiene che il ritardo sia ingiustificato, è consigliabile che il docente interessato presenti una diffida.