Numero 217 - Ottobre 2023

Il DD n. 1330 del 4/08/2023 ha indetto il Concorso per titoli ed esami per 1749 posti comuni in Educazione motoria alla Scuola Primaria, classi quarte e quinte. Abilitante e su base regionale, sarà destinato ai docenti in possesso congiuntamente di Laurea specialistica di settore e 24 CFU, con la possibilità di ammissione con riserva per i docenti in attesa di riconoscimento del titolo conseguito all’estero.

 

Il Concorso sarà strutturato in una prova scritta e in una orale: la scritta, computer based e dalla durata di 100 minuti, consisterà in 50 quesiti a risposta multipla, di cui 40 finalizzati all’accertamento delle competenze e delle conoscenze specifiche, 5 destinati alla verifica della conoscenza della lingua inglese, livello B2, e 5 relativi alle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi tecnologici. La prova orale, invece, cui accederanno soltanto coloro che dovessero superare lo scritto, consisterà nell’organizzazione di un’attività didattica, di cui si dovranno giustificare le scelte metodologiche e contenutistiche, ma prevederà anche un momento di verifica ulteriore della conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche. Per entrambe le prove sarà prevista una valutazione in centesimi e sarà necessario conseguire una votazione di almeno 70 allo scritto per poter procedere all’orale.

Gli allegati 1 e 2 al Decreto, inoltre, offrono ulteriori informazioni inerenti alla specifica regionale dei posti disponibili, per i quali si va da un minimo di due posti in Molise ad un massimo di 350 posti in Lombardia, e sulle aggregazioni territoriali delle sedi concorsuali, in virtù delle quali l’Abruzzo gestirà anche i concorrenti del Molise e la Calabria quelli della Basilicata.

Inizia, pertanto, a prendere forma quanto previsto nell’ambito della Legge n. 234 del 2021, che segnava la via per una graduale introduzione dell’insegnamento e del docente specialistico di Scienze motorie nella Scuola primaria, a partire, per l’a.s. 2022-23, dalle classi quinte. Dopo il primo anno ‘sperimentale’, per il quale sono stati assunti docenti a T.D. individuati mediante GPS, il DD 1330 rappresenta un passaggio fondamentale per la stabilizzazione del personale di Scienze motorie alla Primaria, in nome di una riforma che punta a promuovere già nei bambini la consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato, che abbia nell’attività fisica uno dei propri fondamenti.

                                                                                                                              Giampaolo Canetti