Buongiorno,

sono una docente di scuola primaria, quest’anno ho presentato la domanda di trasferimento ma non l’ho ottenuta ed ora sto lavorando in un istituto molto lontano dalla mia abitazione, cosa che mi rende davvero difficile l’organizzazione della vita quotidiana. Ho sentito che c’è la possibilità anche di chiedere l’assegnazione provvisoria. Potete spiegarmi in che cosa consiste e come si fa per chiederla, in quali tempi.

Grazie

Marta V.

 

Ciao Marta,

esiste la possibilità di chiedere l’assegnazione provvisoria per alcune motivazioni particolari, ovvero per esigenze di famiglia:

ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario;

ricongiungimento al coniuge/parte dell’unione civile ovvero al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica (di almeno 3 mesi);

gravi esigenze di salute del richiedente, comprovate da idonea certificazione sanitaria;

ricongiungimento al genitore.

 

Se e solo se rientri in almeno una di queste situazioni allora puoi presentare la domanda di assegnazione provvisoria compilandola direttamente da “istanze on line” dal momento in cui la funzione sarà attiva. Al momento in cui ti scrivo non abbiamo ancora le date della finestra temporale, generalmente a cavallo tra il mese di giungo e quello di luglio. Se la otterrai, avrai la possibilità di svolgere un anno di servizio nella scuola o in una delle scuole da te richieste, mantenendo però la titolarità in quella attuale e il prossimo anno avrai la possibilità di ripresentare la domanda.