Numero 190, pag 5-6 - Aprile 2015

Siamo stati convocati il 10 aprile per il primo incontro: corso di formazione per i docenti neoassunti. Istruzioni uscite all’ultimo, con circolare ministeriale. Finalmente con il contratto a tempo indeterminato in mano, firmato - per quasi tutti almeno, siamo 2.506 in Veneto, 400 in provincia di Treviso, di cui il 40% insegnanti di sostegno.

 

La scuola polo di Treviso ha organizzato gli incontri e le attività amministrative, le scuole di servizio dei neoassunti avevano l'incarico di organizzare le attività di tutoring e del peer-to-peer. Il piano di formazione prevedeva il primo incontro informativo entro il 30 marzo, la realizzazione dei laboratori entro il 20 maggio e il secondo incontro, conclusivo del percorso formativo, entro il 30 maggio.

Novità: niente più tesina. Dal 4 maggio ci hanno promesso che sarà attiva la piattaforma on-line. A cosa servirà? I docenti potranno "documentare il loro modo di pensare e realizzare l'insegnamento in maniera fortemente connessa alla situazione in cui esso avviene; accompagnare il proprio sviluppo professionale". La piattaforma on-line permetterà di creare il portfolio delle competenze dei docenti, e sostituirà la tesina. Per ora immaginiamo uno spazio in cui gli insegnanti inseriranno le proprie competenze; sembra si tratti semplicemente di compilare delle schede, rispondere ad alcune domande e poi stampare il tutto è portarlo di fronte al comitato di valutazione, in sede di discussione dell'anno di prova in ciascuna scuola.

Le informazioni che dovranno essere inserite nella piattaforma on-line derivano dalle esperienze e dalle competenze acquisite anche con la formazione.  Gli ambiti trattati nei 4 incontri laboratoriali di formazione sono:

a - I bisogni educativi speciali e la disabilità

b - Le nuove tecnologie e il loro impatto nella didattica

c - La gestione della classe e delle problematiche relazionali ed educazione all'affettività

d - Il sistema nazionale di valutazione (autovalutazione e miglioramento)

Nessuno dei tutor che conducono questi interventi è stato informato su quali siano le reali richieste della piattaforma on-line: lo scopriremo il 4 maggio!

Rimane l'attività nella scuola dove si insegna: sono previste 3 ore per assistere alle lezioni del tutor accogliente, per altre 3 ore sarà il tutor a presenziare in classe durante le lezioni del neoassunto, 3 ore saranno dedicate alla programmazione e 1 ora alla valutazione del percorso.

Anche il tutor dovrà accedere a un apposito spazio della piattaforma on-line e dovrà compilare un questionario esplicativo dell’esperienza svolta e stampare l’attestato sull’attività di tutoring effettuata. È scomparsa la famigerata tesina, che alcuni avevano già preparato istruiti dei propri dirigenti scolastici; ad essa si sostituisce il portfolio delle competenze.

E ci sono forti timori di alcuni per i quali, invece di un anno di formazione il tutto si ridurrà ad un mese, con possibile ritardo della discussione di fronte al comitato di valutazione, e potrebbe anche essere rimandata a fine agosto, visti i numerosi impegni di dirigenti e docenti nel mese di giugno.

DDL