Home     In primo piano     Rubriche      RSU       Archivio      

     

 

 

 

Home-page

In primo piano

Rubriche

  • Autodifesa

  • normativa

  • Eventi

  • Dibattiti

  • Quesitario

  • Precari

  • Le migliori

  • Bestiario

R.S.U.

Archivio di SAM-notizie

Links

Comunica con noi

Redazione

Segreteria Nazionale

 

 

 

Il V Congresso nazionale del SAM-Gilda

 

Nei giorni 2 - 3 - 4 febbraio, si è tenuto a Rimini il V Congresso nazionale del SAM-Gilda che ha visto la partecipazione numerosa dei responsabili e delegati provinciali. Tale organo si riunisce ogni tre anni con il compito di rinnovare le cariche previste dallo statuto, ossia eleggere il Comitato Direttivo Centrale, il collegio Nazionale dei Probiviri, il Collegio nazionale dei revisori dei conti e discutere in merito alle linee guida e politiche dell’associazione.

I lavori sono iniziati con la relazione del Segretario amministrativo nazionale, Manlio Sossi, che ha presentato i bilanci dell’associazione.

Il Segretario Nazionale Rino Di Meglio ha aperto il proprio intervento ricordando i motivi fondanti che hanno improntato la vita della nostra associazione, la scelta, fin dalla nascita, di operare nell’ambito della Gilda degli Insegnanti col fine di raggiungere sia migliori condizioni per tutti i docenti, sia il fondamentale riconoscimento dell’unicità della funzione docente.

Rino di Meglio ha poi denunciato la vergognosa campagna diffamatoria che l’ENAM ha tenuto contro la nostra associazione solo perché quest’ultima ha osato chiedere trasparenza in merito all’uso che viene fatto dei soldi di tutti gli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria e perché si è accorta che l’obbligatorietà della trattenuta, cui siamo sottoposti nostro malgrado, è in realtà illegittima in quanto prevista da un decreto disapplicato da disposizioni successive. Anziché dare spiegazioni, l’ENAM ha risposto con insulti ed ingiurie costringendo il Segretario nazionale a sporgere querela.

Di Meglio ha rivendicato il ruolo propositivo svolto dal SAM nelle numerose iniziative svolte contro la Riforma Moratti e le istanze derivanti.

Alla luce dei risultati positivi e delle battaglie coraggiosamente combattute, a dispetto del frequente silenzio degli altri sindacati, il Segretario nazionale ha proposto un’attenta e coraggiosa analisi della situazione ed ha chiesto a tutti di avere l’ardire di guardare avanti in quanto gli insegnanti hanno bisogno di un’associazione professionale grande ed articolata. Per il raggiungimento di questo obiettivo, ha aggiunto: - Bisogna avere la volontà di progettare oltre l’esistente, guardando al di là dei possibili interessi particolari. Un’associazione che si proponga di essere grande,- ha detto Di Meglio - Dovrà comunque valorizzare e rappresentare al proprio interno le sue specificità.-

All’intervento è seguito un vivace dibattito, Patricelli (NA) si è soffermato sulla situazione di Napoli raccomandando cautela nei cambiamenti; Fattori (VR) ha riferito in merito all’esperienza di Verona; Ferilli (LE) ha espresso forti perplessità sul superamento degli attuali assetti federativi; Sgroia (FR) ha sottolineato come una buona collaborazione possa scaturire solo dall’esistenza di regole chiare e certe; Lanari (RM) ha messo in risalto il ruolo propositivo che la nostra associazione ha avuto e può avere nell’ambito della Gilda; Izzo (NA) ha espresso condivisione con quanto esposto da Ferilli; Bagliani (TS), anche a nome del direttivo provinciale di Trieste, ha condiviso le nuove stimolanti proposte emerse dall’intervento del Segretario nazionale di cui apprezza la capacità di vedere lontano e pensare in grande; Razzano (NO) ha individuato nella proposta del Segretario nazionale una scelta ormai necessaria, purchè vengano trasferite nell’associazione più grande le attuali dinamiche di scambio e confronto rispettoso e pacato tipiche della gestione del SAM. Ha sottolineato inoltre l’importanza di organizzare bene i servizi da offrire agli iscritti; Testa (FI) ha espresso la propria approvazione in merito alle proposte di Di Meglio; Mattera (NA) si è associato alle perplessità avanzate da Ferilli; Borsari (RO) ha informato l’assemblea congressuale della fondazione di C.E.F.A. (Centro Europeo di Formazione ed Aggiornamento), l’associazione culturale patrocinata dal SAM-Gilda che si occuperà di formazione. Sono intervenuti inoltre Baldissarra (NA), Urso (BR) e Genovese (BR).

 

La seconda parte dei lavori è proseguita con le elezioni del COMITATO DIRETTIVO CENTRALE. Sono stati eletti: Rino Di Meglio, Laura Razzano, Gaetano Mattera, Maria Rosaria Ferilli, Manlio Sossi, Chiara Moimas e Marilena Sgroia. Il Comitato riunitosi ha successivamente riconfermato le precedenti cariche:

Segretario nazionale: Rino Di Meglio

Segretario amministrativo nazionale: Manlio Sossi

Vice-segretari nazionali: Gaetano Mattera, Maria Rosaria Ferilli e Laura Razzano.

Nel COLLEGIO DEI  PROBI VIRI risultano eletti: Maria Rosaria Zolli, Silvio Budin, Ciro Fiengo e supplenti: Angela Corsetti e Francesco Genovese.

Nel COLLEGIO DEI SINDACI (o revisori dei conti) sono stati eletti: Paolo Candotti, Michela D’Ambrosio, Antonella D’Ambrosio e supplenti: Linda Maddaloni e Marina Canciani.

 

Successivamente Rino Di Meglio ha proposto un DOCUMENTO riassuntivo del suo programma valido come linea di indirizzo dell’associazione. Dopo ulteriore dibattito che ne ha apportato alcune modifiche, il documento e stato approvato all’unanimità.

Il Congresso nazionale ha inoltre elaborato un secondo documento che risulta essere la dichiarazione degli intenti del SAM finalizzati al miglioramento delle condizioni di lavoro e dello status professionale della categoria dei docenti.

 

Michela Gallina

 

 

 

 

 

 

 

 
     

Home      In primo piano     Rubriche      RSU       Archivio