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Insegnare: sempre più rischioso

In una sola settimana ci sono stati segnalati ben tre episodi che indicano come l’insegnamento stia diventando un mestiere a rischio nel senso più reale della parola.

In una scuola della provincia di Gorizia sono intervenuti i carabinieri ad acquisire elementi di indagine perché una maestra ha alzato la voce con un alunno.La mammina dell’angioletto traumatizzato si è rivolta alla giustizia perché l’infame docente fosse punita.

In provincia di Treviso un professore è stato derubato dell’auto ed ha subito un avvertimento di stampo mafioso.

Sempre nella Marca trevigiana, i genitori di un alunno handicappato, con l’aiuto di due giornali locali, hanno montato una campagna di calunnie contro gli insegnanti accusandoli falsamente di far lezione al loro figlio dentro uno sgabuzzino, si trattava in realtà di un normale e luminoso laboratorio, ma questo la stampa non lo ha né verificato né scritto.

Purtroppo non si tratta di episodi eccezionali ma  ormai di vita quotidiana nelle nostre scuole.

Capita anche che i dirigenti scolastici, che dovrebbero intervenire a tutela della dignità degli insegnanti e della stessa scuola, o tacciano trincerandosi nell’ignavia, o addirittura intervengano contro i docenti colpevoli di aver creato loro dei fastidi.

Il SAM-GILDA, quando avvengono questi episodi, si schiera a fianco dei colleghi e – quando ci sono gli estremi – li tutela in via giudiziaria, anche se non sempre gli stessi insegnanti sono disposti a far valere la difesa della propria dignità.

Ricordino i colleghi: in qualche caso rinunciare a colpire con una denuncia chi calunnia, significa accettare l’accusa ed esporsi ad un pericolo maggiore. Reagire, sollevare la testa e giungere a condanne esemplari dei soggetti infamanti può scoraggiare l’utenza frustrata da problemi personali ad utilizzare la scuola e i docenti come capri espiatori delle proprie insoddisfazioni e  porre le basi per una maggior salvaguardia della professione ed essere un utile investimento per il futuro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 
     

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