Home     In primo piano     Rubriche      RSU       Archivio      

     

 

 

 

Home-page

In primo piano

Rubriche

  • Autodifesa

  • normativa

  • Eventi

  • Dibattiti

  • Quesitario

  • Precari

  • Le migliori

  • Bestiario

R.S.U.

Archivio di SAM-notizie

Links

Comunica con noi

Redazione

Segreteria Nazionale

OTTOBRE 2007


Il pensiero dei lettori

 

Al SAM-Gilda

All’inizio di un nuovo anno scolastico dopo quello che doveva concludersi, nelle speranze di molti, con un contratto rinnovato che valorizzasse almeno in parte la nostra professione, ho fatto delle riflessioni.

Per me e penso per molti altri colleghi di buona volontà, è stato un anno difficile:

perché abbiamo dovuto fare la scelta se candidarsi/ricandidarsi per le RSU;

perché una volta eletti ci siamo trovati davanti a mille problemi e a mille difficoltà, tra cui l’emergere del ruolo dirigenziale del capo d’istituto;

perché sempre più spesso abbiamo dovuto tirar fuori le unghie per far valere la sovranità del collegio docenti, non solo rispetto al dirigente scolastico, ma anche rispetto ai colleghi stessi.

Il clima nella scuola è sempre più teso, e il fondo d’istituto è un pesantissimo elemento di divisione.

Dall’esperienza fatta finora mi sembra che non sia certo questa la strada giusta per migliorare la scuola.

Un altro grosso scoglio è la diversità di carichi di lavoro fra i tre ordini di scuola.

Negli Istituti Comprensivi, gli insegnanti della scuola primaria risultano penalizzati due volte rispetto a quelli della secondaria perché, pur avendo un orario di lavoro maggiore e nuove materie da insegnare (vedi informatica ed inglese) ricevono uno stipendio minore, inoltre hanno meno possibilità di accedere al FIS, avendo poco tempo per svolgere attività aggiuntive.

A mio modesto parere, quindi, si fa sempre più pressante l’esigenza di ottenere che:

qil fondo d’istituto diventi sempre più marginale rispetto alle retribuzioni;

qle contrattazioni siano svolte a livello più ampio di quello d’istituto (ciò garantirebbe anche una maggior equità fra scuole limitrofe);

qgli orari di servizio, per quanto riguarda l’insegnamento frontale, siano unificati almeno per gli ordini di scuola che prevedono registri, scrutini, documenti di valutazione, preparazione e correzione dei compiti.

In base a queste riflessioni voglio esprimere tutta la mia approvazione per la proposta di piattaforma politica del Sam-Gilda che sto cercando di diffondere tra i colleghi.

 

Maria Luigia Novello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
     

Home      In primo piano     Rubriche      RSU       Archivio