Home     In primo piano     Rubriche      RSU       Archivio      

     

 

 

 

Home-page

In primo piano

Rubriche

  • Autodifesa

  • normativa

  • Eventi

  • Dibattiti

  • Quesitario

  • Precari

  • Le migliori

  • Bestiario

R.S.U.

Archivio di SAM-notizie

Links

Comunica con noi

Redazione

Segreteria Nazionale

 

 

MARZO 2006


Prova e formazione

 

La dizione “anno di prova e formazione” conduce erroneamente a pensare che “prova” e “formazione” si implichino necessariamente, in realtà non è sempre così.
Il periodo di PROVA si effettua quando si entra in ruolo e quando si viene assegnati ad un ruolo diverso, ad esempio quando un insegnante della primaria ottiene il passaggio ad altro ordine e grado di scuola. Nel caso del passaggio di ruolo l’insegnante non è tenuto a svolgere anche il periodo di formazione.
Il periodo di FORMAZIONE è obbligatorio invece per gli insegnanti assunti in ruolo per la prima volta, questa norma è inserita nel contratto nazionale di lavoro, per la precisione, all’art. 67 “Formazione in ingresso” che così recita:
1. Per i docenti a tempo indeterminato di nuova assunzione, l’anno di formazione trova realizzazione attraverso specifici progetti contestualizzati, anche con la collaborazione di reti e/o consorzi di scuole.
2. L’impostazione delle attività tiene conto dell’esigenza di personalizzare i percorsi, di armonizzare la formazione sul lavoro – con il sostegno di tutor appositamente formati – e l’approfondimento teorico.
3. Nel corso dell’anno di formazione vengono create particolari opportunità opzionali per il miglioramento delle competenze tecnologiche e della conoscenza di lingue straniere, anche nella prospettiva dell’acquisizione di certificazioni internazionalmente riconosciute.

Con nota ministeriale prot. n.196 del 3 febbraio 2006, il MIUR ha specificato che, per quanto attiene alla formazione dei docenti neo-immessi in ruolo in quest’anno scolastico, è stata chiesta la collaborazione dell’INDIRE (Istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa) per la realizzazione dell’ambiente di formazione ON-LINE, modello e-learning integrato (contemplante sia momenti di formazione on-line che incontri in presenza). I moduli formativi sono rivolti a tutte le tipologie di insegnanti e finalizzati a sviluppare le competenze di ordine didattico, psico-pedagogico e metodologico e consente una partecipazione interattiva attraverso forum, gruppi di discussione e la supervisione di un tutor, o meglio, un e-tutor.
Per quanto riguarda gli incontri in presenza, questi sono promossi ed organizzati dagli Uffici scolastici regionali. Si tratta di 4 –5 incontri per un totale di 15-20 ore per gruppi di docenti provenienti dallo stesso ambito territoriale ed a prescindere dall’ordine di scuola in cui sono stati assunti. La direzione ed il coordinamento degli incontri è affidata ad un dirigente scolastico che produrrà l’attestazione finale delle ore di formazione.
A tutti gli insegnanti nell’anno di formazione i nostri migliori auguri, soprattutto di riuscire ad entrare nel sito dell’INDIRE puntoeduneoassunti… non è per spirito polemico ma, oltre alle difficoltà riscontrate dagli insegnanti negli scorsi anni, dobbiamo ricordare che questa formazione avviene a carico dei diretti interessati che si pagano di tasca propria i collegamenti, spesso notturni, perché di giorno pare sia impossibile accedere ai siti indicati.


Michela Gallina

 

 

 

 

 

 

 

 
     

Home      In primo piano     Rubriche      RSU       Archivio