Home     In primo piano     Rubriche      RSU       Archivio      

     

 

 

 

Home-page

In primo piano

Rubriche

  • Autodifesa

  • normativa

  • Eventi

  • Dibattiti

  • Quesitario

  • Precari

  • Le migliori

  • Bestiario

R.S.U.

Archivio di SAM-notizie

Links

Comunica con noi

Redazione

Segreteria Nazionale

APRILE 2008


Approvata l’Unificazione del SAM-Gilda con la Gilda degli Insegnanti.

D’ora in poi un unico grande sindacato dei docenti di ogni ordine e grado.

 

Il 13, 14, 15 marzo scorsi, si è tenuta a Fiuggi l'Assemblea nazionale della Gilda degli insegnanti, evento storico e particolarmente significativo per almeno due motivi:

- la celebrazione del ventesimo anniversario dalla fondazione del grande sindacato degli insegnanti

- l'approvazione, da parte dell'assemblea stessa, della proposta di unificazione del SAM-Gilda con la Gilda degli Insegnanti.

 

Il processo di unificazione tra le due organizzazioni sindacali era già stato annunciato lo scorso anno; dal 1º aprile di quest'anno avrà inizio con gradualità un percorso di integrazione anche dal punto di vista organizzativo-strutturale. Già dal prossimo mese di maggio avranno luogo Congressi provinciali unificati per l’elezione di organismi direttivi integrati. Le due Organizzazioni che, pur condividendo da sempre le stesse linee di principio in merito alle politiche scolastiche della scuola, avevano finora mantenuto strutture organizzative ed economiche distinte, procederanno ora a consolidare la reciproca collaborazione attraverso una vera è propria unificazione, sia pur mantenendo la specificità nelle competenze di settore.

I dirigenti SAM-Gilda metteranno a disposizione la loro esperienza acquisita nella scuola dell'infanzia e primaria, mentre la Gilda degli insegnanti contribuirà per il settore della secondaria di primo e secondo grado.

Ci auguriamo che tale processo possa potenziare ed amplificare gli effetti e l'efficacia dell'azione della nostra organizzazione per offrire un servizio sempre più vicino e qualificato ai colleghi.

M.G.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
     

Home      In primo piano     Rubriche      RSU       Archivio