Home     In primo piano     Rubriche      RSU       Archivio      

     

 

 

 

Home-page

In primo piano

Rubriche

  • Autodifesa

  • normativa

  • Eventi

  • Dibattiti

  • Quesitario

  • Precari

  • Le migliori

  • Bestiario

R.S.U.

Archivio di SAM-notizie

Links

Comunica con noi

Redazione

Segreteria Nazionale

 

 

 

Riscatto: o laurea o la maternità

L’inpdap sancisce la non cumulabilità dei riscatti dei periodi di laurea e congedo parentale collocati al di fuori del rapporto di lavoro.

 

Una brutta notizia per i riscatti. L’inpdap ha stabilito che si deve scegliere tra il riscatto del periodo di laurea ed il riscatto dei periodi di maternità fuori dal rapporto di lavoro, anche se i relativi periodi temporali non coincidono. In pratica le colleghe che si trovano ad avere sia la laurea sia il periodo di maternità al di fuori del rapporto di lavoro devono valutare e decidere, in base alla maggior convenienza, quale dei due periodi convenga loro riscattare.

Con la circolare n. 31/2005 infatti l’Inpdap ha diffuso la nota d’interpretazione autentica formulata dal Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali in merito ai dubbi interpretativi avanzati sulla cumulabilità fra i due riscatti sopraindicati, posti al di fuori del rapporto di lavoro, dubbi per i quali era stata posta una riserva.

Le argomentazioni addotte dal Ministero hanno consentito di sciogliere tale riserva affermando che “le due facoltà (quella del riscatto del congedo parentale e quella di riscatto del corso legale di laurea) sono azionabili in via alternativa, nel senso che l’esercizio dell’una esclude la possibilità di avvalersi dell’altra e ciò indipendentemente dall’entità dei periodi riscattabili e ancorché gli stessi non si sovrappongano cronologicamente”.

 

 

 

Riscatto dei congedi parentali

Ulteriori precisazioni dell’INPDAP

 

Con nota informativa n. 4 del 16 gennaio 2006, l’INPDAP ha precisato la propria posizione (si veda n. 115 di Sam-Notizie) sulla questione della cumulabilità tra riscatto della laurea e i periodi di maternità, ne deriva quanto segue:

-          l’ ASTENSIONE OBBLIGATORIA, fuori dal rapporto di lavoro, non comporta alcuna incompatibilità rispetto al riscatto della laurea;

-          i CONGEDI PARENTALI  (astensione facoltativa), fuori dal rapporto di lavoro, sono incompatibili con il riscatto del diploma di laurea, mentre non sono incompatibili con il riscatto di altri tipi di diplomi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 
     

Home      In primo piano     Rubriche      RSU       Archivio